Verso le elezioni del nuovo Consiglio del Forum dei Cristiani LGBT

Comunicazione a cura del Consiglio Direttivo del Forum dei Cristiani LGBT

Carissimi amici e amiche di cammino vi scriviamo come Consiglio Direttivo del Forum dei Cristiani LGBT, vogliamo cominciare questa lettera in modo “strano”, con una domanda: “Non sentite nell’aria delle nostre Chiese un odore nuovo? Un profumo che sa di profezia?”.

Qualcosa sta cambiando, pur tra mille contraddizioni. Sembra che lo spirito del Concilio abbia ripreso a librarsi su di noi, sul nostro cammino, sulla nostra Chiesa, accompagnando tante nostre iniziative; non ultima quella che abbiamo vissuto al Forum di Albano 2016, che tanto sta dando frutto.

Vi invitiamo a respirare a pieni polmoni quest’aria nuova, specialmente ora che il Consiglio Direttivo del Forum, dopo due anni di cammino, si appresta a terminare il proprio compito e ad aprire la nuova fase che ha come obiettivo l’elezione di sei membri del nuovo Consiglio.

Tale organismo rinnovato organizzerà il Forum di Albano 2018 e si prenderà cura della Rete del Forum italiano, la nostra preziosa rete di collegamento, che unisce tutte le realtà dei cristiani LGBT Italiani (associazioni, gruppi e realtà pastorali) affinché continuino a dialogare, collaborare e a camminare insieme. Pertanto, affinché le elezioni vadano a buon fine, tutti (gli ISCRITTI al Forum) sono chiamati a dare il loro contributo concreto a questa esperienza di democrazia.

Per questo chiediamo a tutte le realtà dei cristiani LGBT italiani e ai singoli cristian Lgbt ISCRITTI  al Forum d’invitare le persone che abbiano voglia, capacità e tempo a candidarsi alle prossime elezioni. (…) Le candidature alle elezioni del Forum potranno essere presentate dal 18 settembre al 16 ottobre 2016.

A norma dell’art. 5 del Regolamento Forum, saranno eletti i più votati a livello nazionale, col limite di massimo una persona per ogni regione. Anche quest’anno incoraggiamo a votare e a candidarsi sopratutto le donne, presenza viva ed in crescita nelle nostre realtà (Rapporto sulle realtà dei Cristiani LGBT 2016).

Le elezioni avranno luogo on line da VENERDì 21 ottobre a DOMENICA 30 ottobre e potranno votare tutti gli aderenti al Forum italiano e tutte le realtà dei cristiani LGBT (associazioni, gruppi, età..) che ne fanno parte. Lunedì 31 ottobre sarà reso noto l’elenco degli eletti.

Ora tocca a ognuno di noi lavorare perché la rete del Forum abbia nuovi volti, idee e braccia che ci aiutino a incontrarci e a camminare insieme. Un abbraccio forte da tutti noi e per ogni chiarimento chiedete pure. Siamo a vostra disposizione.

I referenti del comitato Forum
Annina, Andrea B., Dario, Davide, Filippo, Giorgio, Giuliana, Maurizio, Innocenzo, Vanna
***

Breve vademecum riassuntivo sull’elezione del COMITATO Forum

Il consiglio del Forum dei Cristiani LGBT italiani, eletto ogni due anni, ha il compito “di assicurare l’organizzazione dei prossimi Forum italiani” ed “il rafforzamento della nostra rete di amicizia” (Preambolo, Regolamento Forum).
La sua elezione è disciplinata dall’articolo 5 del regolamento del Forum che così recita:
– Il Consiglio è formato da 11 membri, sei dei quali vengono eletti dall’assemblea degli aderenti, con voto limitato a  tre preferenze, e  cinque vengono nominati tra i referenti  degli enti e organismi nazionali maggiormente rappresentativi dei cristiani LGBT italiani;
– Ogni consigliere elettivo può essere eletto al massimo per due mandati consecutivi;
– Ciascun elettore deve esprimere le tre preferenze a candidati provenienti da tre regioni diverse, se possibile;
– Con i limiti che non può essere eletta più di una persona dalla stessa regione, si proclamano eletti i sei candidati più votati.

Riassumendo: le elezioni del nuovo Comitato Forum porteranno all’elezione di 6 persone iscritte al forum e ad individuare 5 realtà nazionali rappresentative dei cristiani LGBT, che potranno indicare un loro delegato in seno al Comitato Forum.

Annunci