Workshop “RelazioniAMOci. Essere coppia”

Workshop “RelazioniAMOci. Essere coppia” condotto da Alessandra Bialetti*, pedagogista sociale e Consulente della coppia e della famiglia, che sarà tenuto al Forum dei Cristiani LGBT di Albano Laziale Sabato 16 aprile 2016, il mattino dalle 11 alle 13

Essere coppia rappresenta un progetto da costruire giorno per giorno nelle scelte quotidiane e nell’impegno reciproco. Spesso questo percorso conosce delle difficoltà in quanto significa armonizzare e sintonizzare due vissuti, due storie diverse, due crescite differenti.

La finalità dell’incontro, condotto con dinamiche esperienziali, sarà quella di confrontarsi sulla relazione affettiva che si vive o che si vorrebbe vivere per individuare i punti di forza e di debolezza dello stare insieme alla luce del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere che spesso rappresenta un’ulteriore criticità.
Confrontarsi per comprendere che c’è sempre una via possibile di costruzione di relazioni sane, impegnate, responsabili nei confronti di se stessi, della propria storia e del proprio essere profondo che incontra il mistero affascinante dell’altro.
La relazione è un’arte e costruirla un impegno e un’avventura tenendo presente che è all’interno della relazione che la persona si realizza pienamente rispondendo al proprio bisogno di amare ed essere amata.

Il workshop è consigliato non solo a chi vive un rapporto di coppia ma anche a chi si interroga sulla propria affettività e sul prendersi cura di sé e del proprio benessere all’interno di relazioni profonde e significative.

 

IMG_0858* Alessandra Bialetti è laureata in Pedagogia Sociale ed è consulente della coppia e della famiglia a Roma. Ha sempre lavorato nell’ambito del sociale a vario titolo, sia a carattere volontario che professionale accanto alle persone che, per molti motivi, vivono una difficoltà o un disagio e desiderano sbloccare situazioni che permettano una piena e profonda realizzazione.
A tal fine lavora nel campo del benessere della persona, fornendo percorsi di consapevolezza di sé, della propria identità e delle propria progettualità sia a livello individuale che di gruppo. Fornisce consulenze e percorsi pedagogici per meglio comprendere le dinamiche e i meccanismi che impediscono una crescita armonica e funzionale e offre supporto nei momenti di difficoltà per arrivare ad implementare quelle risorse che noi tutti abbiamo ma che rimangono bloccate.
Si occupa di formazione alla relazione d’aiuto, alla relazione di coppia, alla comunicazione, all’ascolto per educatori, insegnanti, animatori e genitori considerando le relazioni familiari ed interpersonali una ricchezza imprescindibile del benessere e crescita della persona.
Attualmente svolge, tra le altre attività, un servizio di supporto all’interno della realtà omosessuale (Nuova Proposta, Rete Genitori Rainbow, Agedo) con percorsi di sostegno a persone omosessuali e ai loro genitori e familiari al fine di facilitare e sostenere la presa di consapevolezza della propria identità e del proprio orientamento e del modo di relazionarsi serenamente ad esso nell’ambito familiare e sociale.
Ha svolto e svolge tuttora un impegno attivo nella realtà ecclesiale ricoprendo vari ruoli nella pastorale familiare, nella catechesi e nell’ascolto delle persone in difficoltà partecipando e promuovendo iniziative che possano costruire dialogo, condivisione e apertura.

Annunci