Programma del IV Forum dei Cristiani LGBT ad Albano

Il IV Forum dei Cristiani LGBT italiani avrà luogo da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016 nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi alle porte di Albano Laziale (Roma). Una tre giorni organizzata, ogni due anni, con la collaborazione dei gruppi di Cristiani LGBT italiani, che farà incontrare lesbiche, gay, transgender cristiani e, per la prima volta, anche i genitori con figli LGBT, per riscoprire insieme quel Dio che “Mi hai fatto come un prodigio” (Salmo 139, 14), per dare spazio all’ascolto e all’accoglienza ed aiutare gli operatori delle nostre chiese (pastori e laici) ad ascoltare le nostre voci.

Per i genitori con figli LGBT> Clicca qui

Per noi giovani cristiani LGBT> Clicca qui

Quanto costa iscriversi> Clicca qui

Il modulo d’iscrizione on line> Clicca qui

Come arrivare in Auto/Treno/Bus> Clicca qui

Per info> iscrizioniforum2016@gmail.com

 

PROGRAMMA del FORUM 2016


VENERDì 15 Aprile

15:00 – 16:30 accoglienza e registrazione dei partecipanti

16.20 Saluto ai partecipanti e presentazione forum a cura dell’associazione Samaria
16:30 – 19:00 Incontrarsi, Conoscersi, Raccontarsi: preforum uomini, preforum Donne, preforum giovani lgbt (18-35 anni), preforum per persone transessuali, preforum per genitori con figli LGBT, preforum per gli operatori pastorali
19:00 – 19:15 Pausa
19:15-20 Preghiera comunitaria a cura del gruppo Kairos di Firenze
20:00 – 21:00 Cena
21:20 Animazione serale:
– Trova il versetto biblico. Caccia al Tesoro a cura del gruppo dei Giovani per il Forum 2016
– Proiezione del docu-film “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti in collaborazione con Agedo  (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali)


SABATO 16 Aprile

8:00 – 8:45 Colazione
9:00 accoglienza e registrazione nuovi partecipanti
9:00 – 9:30 Preghiera comunitaria in plenaria a cura del gruppo Giovani LGBT del Forum
9:30 – 09.45 Saluto del delegato del Forum Europeo dei Cristiani LGBT
9:45- 10.40  Testimonianze e esperienze:
– Una coppia Genitori cattolici con un figlio gay racconta il suo cammino
– Un esperienza di accompagnamento pastorale di una coppia omosessuale
– Il cammino trentennale in parrocchia del gruppo Fratelli dell’Elpìs, cristiani LGBT di Catania
10:40 – 11.00 PAUSA e apertura dello stand librario su “Fede e omosessualità” e degli istand informativi dei gruppi di cristiani LGBT italiani

11:00 – 13:00 WORKSHOP PARALLELI DEL MATTINO Ogni workshop ospiterà al massimo 20-30 persone. Al momento dell’iscrizione on line si prega di scegliere sempre un Workshop come principale, e uno di riserva qualora siano terminati i posti disponibili.

1> WORKSHOP: “Coming out: la consapevolezza di sé come testimonianza” curato da Gianni Geraci del Guado di Milano, in collaborazione col gruppo Giovani per il Forum 2016.

2> WORKSHOP teorico-esperienziale: “Gender: tra bisogno di chiarezza ed assunzione di responsabilità”, in collaborazione con l’Osservatorio Gender dell’Associazione Cammini di Speranza, curato da Enrico M. Ragaglia, psicologo e membro del Direttivo della SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali)

3> WORKSHOP laboratorio di preghiera: “Chiesa Casa per tutti” condotto da P. Pino Piva sj.

4> WORKSHOP esperienziale: “RelazioniAMOci. Essere coppia” condotto da Alessandra Bialetti, pedagogista sociale e Consulente della coppia e della famiglia.

5> WORKSHOP Biblico: “Peccato di genere? O che genere di peccato? L’omosessualità nella Bibbia” condotto da Stefano Giannatempo, candidato al pastorato valdese ed autore de Il Vangelo secondo il Piccolo Principe (Claudiana, 2015) e de Il Vangelo secondo Tolkien (Claudiana, 2014), e da Ermanno Martignetti della Chiesa valdese di Pisa, giurista, monitore della scuola domenicale e candidato predicatore locale.

13:00 – 14:15 Pranzo
14:15 – 15:00 Pausa

15:00 – 16:30 WORKSHOP PARALLELI DEL POMERIGGIO.

6> WORKSHOP esperienziale: “TRANSizioni. Il cammino delle persone transessuali per essere sé stessi” condotto da Antonella Palmitesta, psicologa, psicoterapeuta in training e presidente di NUDI (Nessuno Uguale Diversi Insieme) Associazione Nazionale di Psicologi per il benessere delle persone LGBTIQ; con Paola Biondi, psicologa, psicoterapeuta e fondatrice del blog psicologiagay.com.

7) RIPETUTO: WORKSHOP teorico-esperienziale: “Gender: tra bisogno di chiarezza ed assunzione di responsabilità”, in collaborazione con l’Osservatorio Gender dell’Associazione Cammini di Speranza. Curato da Enrico M. Ragaglia, psicologo e membro del Direttivo della SIPSIS (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali), autore con Federico Ferrari e Paolo Rigliano del lavoro “Il Genere. Una Guida Orientativa” e dell’opuscolo divulgativo “Gender. Che cos’è e cosa non è“. 

8> WORKSHOP: “Gli esiti del Sinodo sulla famiglia. Sull’omosessualità un silenzio rumoroso” curato da Damiano Migliorini, teologo e autore del libro con Beatrice Brogliato “L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorali” (Cittadella 2014).

9> WORKSHOP biblico: Il nostro Giubileo: “Misericordia voglio e non sacrifici” (Osea 6,6) curato da Gianni Geraci del Guado di Milano

10> RIPETUTO: WORKSHOP laboratorio di preghiera:“Chiesa Casa per tutti” condotto padre Pino Piva sj.

11> WORKSHOP esperienziale: “Dalle famiglie altre, alle altre famiglie” condotto da Alessandra Bialetti, pedagogista sociale e Consulente della coppia e della famiglia

12> WORKSHOP: “Quando il Coming Out irrompe in una famiglia cristiana” condotto da Arianna Petilli psicologa e autrice del lavoro di ricerca su “Religione e omosessualità”. 

16:30 – 17:00 Pausa e Merenda con assaggi di dolci regionali portati da tutti i partecipanti al Forum che condivideremo insieme

17:00-17:30 Presentazione in plenaria del Rapporto 2016 sui gruppi di cristiani omosessuali e la pastorale LGBT in Italia a cura di Giuliana Arnone, dottoranda dell’Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA)

17:30 – 20:00 INCONTRO-DIBATTITO A DUE VOCI. Lo storico del cristianesimo Alberto Melloni, autore  del saggio Amore senza fine, amore senza fini (Il Mulino),  e il teologo e filosofo Damiano Migliorini, autore con Beatrice Brogliato del saggio L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi, (Cittadella Editrice) partendo dai contenuti dei loro due saggi c’interrogheranno su pastorale e amore, omosessuale e non. Modera la discussione Gianni Geraci. Al termine degli interventi dei relatori sono previste domande dal pubblico presente.

20:00 – 21:00 Cena
21:00 – 2130 Rosario comunitario nella cappellina a cura del KaiRosario di Firenze
21:30 Animazione serale:
21:30 Proiezione del Docufilm “Gesù è morto per i peccati degli altri“, regia di Maria Arena, (Italia, 2014) con la presenza di alcuni protagonisti
22:00-24:00 Animazione musicale per tutti.


DOMENICA 17 Aprile

8:00 – 8:45 Colazione
9:00 accoglienza e registrazione dei partecipanti
9:00 – 9:30 Preghiera comunitaria in plenaria a cura del gruppo Ali d’Aquila di Palermo
9:30 – 10:00 Testimonianze di credenti LGBT in cammino:
L’esperienza Gruppo giovani di Nuova Proposta di Roma
Presentazione del cammino dell’Associazione Cammini di Speranza

10:00 – 10.30 Pausa

10:30 – 12:00 GRUPPI DI LAVORO: Ci divideremo in tanti piccoli gruppi di lavoro per confrontarci su tre domande: Quali difficoltà vivo come cristiano; Cosa chiedo alla mia chiesa?; Cosa posso fare per aiutare il cambiamento nella mia comunità cristiana? Le risposte di ogni gruppo ci aiuteranno a scrivere il documento finale, che invieremo a tutte le nostre comunità cristiane e ai loro pastori, e diventeranno anche parte della preghiera comunitaria che reciteremo nella celebrazione ecumenica finale.

12.00 – 13.00 Preghiera conclusiva in plenaria curata dal gruppo Progetto Ruah di Trieste
13.00 Pranzo.
14.00 Saluti e prime partenze
14.30 Santa Messa

LA SEDE DELL’INCONTRO. Il Forum si svolgerà in una struttura immersa nel verde dei castelli romani, posta a mezz’ora da Roma alle porte di Albano Laziale, nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi in via Rufelli 14 ad Ariccia (ROMA).  Chi soggiornerà in loco sarà alloggiato in camere doppie o triple (tutte con bagno e complete di lenzuola, coperte e asciugamano). Si cenerà sempre in Villa con un menù fisso, bevande incluse, a base di piatti locali; se necessario esiste la possibilità di avere, comunicandolo al momento dell’iscrizione, un menù personalizzato per ciliaci o per quanti seguono diete particolari (vegetariani, persone con allergie, etc…).

La sede del Forum è raggiungibile comodamente da Roma in auto, in autobus ed in treno.

Annunci