Incontriamoci al IV Forum dei Cristiani Lgbt 2016

Arriveranno dalla Sicilia al Friuli, da grandi città e da piccoli centri, per conoscersi e confrontarsi al IV Forum dei Cristiani LGBT italiani che avrà luogo da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016 nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi alle porte di Albano Laziale (Roma). Una tre giorni organizzata, ogni due anni, con la collaborazione dei gruppi di Cristiani LGBT italiani, che farà incontrare  lesbiche, gay, bisex e transgender (LGBT) cristiani ed i genitori con figli LGBT , per riscoprire insieme quel Dio che ci ha fatti come un prodigio (Salmo 139, 14), per dare spazio all’ascolto e all’accoglienza ed aiutare gli operatori pastorali delle nostre chiese (pastori e laici) ad ascoltare la nostra voce.

Diamo un po le cifre di questo Forum dei Cristiani LGBT 2016: sono previsti 4 momenti di preghiera comunitari, 5 testimonianze12 workshop di discussione tematici su: coming out in famiglia, altre famiglie,  Bibbia e omosessualità, coppie omosessuali, gender ed il laboratorio di preghiera Chiesa casa di tutti. Ci saranno anche uno stand librario tematico ed un incontro-dibattito con due ospiti d’eccezione: lo storico del cristianesimo Alberto Melloni, autore  del saggio “Amore senza fine, amore senza fini” (Il Mulino, 2015),  ed il teologo e filosofo Damiano Migliorini, autore con Beatrice Brogliato del saggio “L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale” (Cittadella Editrice, 2014).

Si comincerà venerdì 15 aprile a conoscersi attraverso diversi momenti di animazione e 6 preforum: per uomini, donne, per giovani cristiani lgbt (18-35 anni), ed uno specifico per genitori con figli LGBT e per gli operatori pastorali (laici e consacrati).

Sabato 16 aprile sarà denso d’incontri con le testimonianze ed i 12 workshop in cui fare esperienza di accoglienza, condivisione e preghiera, con tanti momenti di confronto con alcuni esperti di umanità (psicologi, sacerdoti, teologi) e con gli operatori pastorali che saranno al Forum con noi; per terminare con una Domenica di laboratori dove c’interrogheremo tutti insieme “sulle difficoltà che si vivono  e su come possiamo concretamente superarle“.

Al Forum dei Cristiani LGBT 2016 saremo in tanti, per percorrere nuove frontiere ed abitare periferie esistenziali che purtroppo spesso sono spazio di scontro.  Noi ci saremo e ti aspettiamo, dovunque tu sia. Accetti la sfida?

Il Programma del Forum 2016> Clicca qui

Per i genitori con figli LGBT> Clicca qui

Per i giovani cristiani LGBT> Clicca qui

Per le lesbiche cristiane> Clicca qui

Per le persone transgender> Clicca qui

Per gli operatori pastorali> Clicca qui

Quanto costa iscriversi> Clicca qui

Il modulo d’iscrizione on line> Clicca qui

Come arrivare in Auto/Treno/Bus> Clicca qui

Per info> iscrizioniforum2016@gmail.com

.

Annunci