Al Forum testimoniamo la nostra Speranza! (Roma, 4-5 Ottobre 2014)

Il comitato organizzatore del Forum dei Cristiani Omosessuali, Bisessuali e Transessuali Italiano (FCOI) è lieto di darvi il benvenuto! Il Forum è un grande evento che si tiene ogni 2 anni e che è occasione di dibattiti, relazioni e conferenze sui temi della fede e dell’omosessualità.

La terza edizione del Forum dei cristiani LGBT italiani si svolgerà a Roma nel week end del 4-5 ottobre 2014 presso il Centro Pellegrini Santa Teresa Couderc in Via Vincenzo Ambrosio 9.

La prima e la seconda edizione, rispettivamente nel 2010 e nel 2012, sono state una occasione straordinaria per conoscerci, crescere insieme come persone e come comunità, scambiare esperienze e testimonianze sul tema “fede e omosessualità”, porre le basi per affrontare il futuro nelle nostre chiese.

La terza edizione del Forum cade in un anno speciale, specialmente per la chiesa cattolica, dal momento che papa Francesco ha convocato una assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi per discutere il tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” (5-19 ottobre 2014), preceduto da una innovativa fase di ascolto “dal basso” che consiste nella raccolta di contributi e che vede molti gruppi ecclesiali, anche di cristiani LGBT, impegnati nel fornire risposte e testimonianze.

Il comitato organizzatore del 3′ forum italiano cristiani LGBT è lieto di presentare un contributo scritto a beneficio dei vescovi delegati al Sinodo straordinario sulla famiglia affinché ne possano trarre preziosi spunti per elaborare una autentica pastorale inclusiva.

La rilevanza del tema scelto con riguardo anche alla considerazione della condizione omosessuale e transessuale in seno alla chiesa cattolica e alle chiesa cristiane in generale, ha portato alla costituzione del comitato promotore di una conferenza teologica internazionale che si svolga prima dell’inizio del Sinodo e che possa affrontare il tema “fede e omosessualità”, con l’intento di animare l’argomento da diverse prospettive teologiche. Ci è parso opportuno, dunque, di collaborare col comitato promotore della conferenza internazionale.

La conferenza teologica internazionale, dal titolo “Le strade dell’amore”, si svolgerà il giorno prima dell’inizio del Forum, venerdi 3 ottobre, sempre a Roma, presso l’aula magna della Facoltà Valdese di Teologia e i partecipanti del Forum sono naturalmente invitati.

Annunci