Al BolognaPride proiezione di “L’amore autentico. Due madri cristiane di ragazzi gay si raccontano”

Comunicato diffuso il 24 maggio 2012

Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna, il Forum Italiano dei Cristiani Omosessuali e il progetto Gionata presentano Giovedì 24 Maggio 2012, alle ore 21, nella sede del Cassero in Via Don Minzoni 18 a Bologna, in anteprima nazionale, il docufilm “L’amore autentico. A tu per tu con due madri cristiane di ragazzi gay”.
Cosa succede quando un genitore cristiano scopre che il figlio o la figlia è gay, come si sente e cosa si chiede un genitore dopo questa scoperta… Come vive certi pronunciamenti della chiesa cattolica e della società su suo figlio? Come influenza il modo di vivere la chiesa, di leggere la bibbia e la fede di una madre…

Il docufilm “L’amore autentico” cerca di dare una risposta a queste domande attraverso il racconto di due madri cristiane con figli gay, Mila Banchi di Livorno ed Ursula Rütter Barzaghi di Milano, che hanno accettato di raccontarsi davanti ad una telecamera.
Il tutto impreziosito da un cameo di don Andrea Gallo, fondatore ed animatore della Comunità di San Benedetto al porto di Genova. Scritto a due mani da Laura Ridolfi e da Lidia Borghi, che ne è anche la regista, solleva il velo sulla realtà sconosciuta che ogni famiglia cristiana, con un figlio gay o lesbica, vive sulla propria pelle…
Voluto e finanziato dai gruppi di cristiani omosessuali, “L’amore autentico” vuol dare voce ai genitori cristiani con figli omosessuali, raccontare le loro speranze, dissipare paure e silenzi e stimolare una riflessione nella società e nelle chiese su questo tema.

Un progetto che ha preso le mosse dalla pubblicazione della prima indagine italiana sui famigliari cristiani di persone LGBT, curata da Lidia Borghi nel 2011 e scaricabile gratuitamenta da gionata.org. Alla proiezione de L’AMORE AUTENTICO saranno presenti Lidia Borghi, giornalista pubblicista, autrice del documentario; Mila Banchi e Ursula Rütter Barzaghi, protagoniste del documentario, interverranno inoltre don Dino d’Aloia, vice presidente dell’Agedo di Foggia, e don Nildo Pirani, parroco dell’arcidiocesi di Bologna. Seguirà il dibattito col pubblico in sala.

.
Giovedì 24 Maggio 2012 alle ore 21, nella sede del Cassero – Via Don Minzoni 18, Bologna.
L’AMORE AUTENTICO Proiezione e dibattito col pubblico

Parteciperanno: Lidia Borghi, giornalista pubblicista, autrice del documentario
Mila Banchi e Ursula Rütter Barzaghi, protagoniste del documentario
don Dino d’Aloia, vice presidente dell’Agedo di Foggia
don Nildo Pirani, parroco dell’arcidiocesi di Bologna

Info Evento su http://www.facebook.com/events/353610308021966/
Il Trailer è su Youtube

Annunci